3462304138 silvia@shivaflow.it

Oggi in programma c’era la visita a Chamundi Hills Temple, il tempio dedicato alla dea Chamundi, la Dea protettrice di Mysore. Nel Sud dell’India è più diffusa la corrente Shankta, quella che adora, appunto la dea, in tutte le sue forme, e questa settimana è caduta anche la festa di Chamundi, con fuochi d’artificio e feste in giro per la città. Il governo ha stabilito che questo mese le donne non pagano i mezzi di trasporto. A Mysore ci sono 2 milioni di abitanti. Sommate tutti questi fattori e rispondete a questa domanda: quanta gente c’era questa mattina verso le 12.30, quando siamo arrivati davanti al tempio? Esatto, troppa.

Già il viaggio in tuk tuk è stato avventuroso. Mentre salivamo lungo la strada, piena di curve, con il motore che a tratti si lamentava, a tratti urlava, a tratti sembrava spegnersi, ci siamo trovati nel bel mezzo di uno scroscio d’acqua. Con vento. Contrariamente al solito il nostro tuk tuk è arrivato per primo, questa volta. Perché gli altri si erano fermati per mettere coperture o mettersi al riparo dalla furia di Indra. Noi siamo arrivati fradici. Sembrava di essere in barca. Temo che a Indra non piaccia come sono solita chiamarlo, il rosicone, dimostrando una volta di più di esserlo.

Arrivati in cima ci siamo resi conto che un pomeriggio di coda non sarebbe bastato per riuscire a entrare, così abbiamo deciso di scendere a piedi, affrontando i 1000 gradini. L’idea non era delle più allettanti, lo ammetto, ma, come spesso accade, l’India ti sorprende. La discesa è stata uno dei momenti più belli e intensi di questi giorni. La strada, che è intervallata da piccole rampe di gradini, rendendo la discesa meno faticosa, si snoda nel bosco. La strada, di pietre lisce, è completamente rossa, ricoperta dalla curcuma che i fedeli usano per segnare ogni gradino che fanno durante la salita verso il tempio. La pioggia ha creato una sorta di morbida (ma scivolosa) pasta, che ha colorato di rosso tutto il percorso. Ogni tanto un piccolo tempietto dedicato a qualche divinità, il più bello dedicato ad Hanuman, funge da stazionelungo tutto il percorso. Non mancano le bancarelle di cibo, ovvimante, dove altrettanto ovviamente mi sono fermata a prendere un cartoccio di riso soffiato condito con cipolla, spezie e fiori. Buonissimo, ma piccantissimo. In 10 minuti le mie labbra erano diventate gonfie come quelle di Alba Parietti, o di qualsiasi altra “vip”.

E’ stato particolare vedere Mysore dall’alto. Non mi ero mai resa conto di quanto fosse grande. Il silenzio del bosco contrastava con il rumore del traffico che si sentiva da lontano.

Varanasi 2024 - giorno 5Giornata intensa. E lunga. E calda. La sveglia alle 4.30 è stata impegnativa, ma ne valeva la pena. Prima di tutto per la temperatura: 26 commoventi gradi. Il sole non è ancora sorto (o almeno non si vede ancora all’orizzonte), ma c’è già luce....

Varkala 2024 - giorno 4“Non c’è nulla che valga la perdita della tua pace interiore” Questa mattina, dopo la pratica, ci siamo collegati con il guru dell’ashram. Dalla sala dove mangiamo, seduti a terra su un enorme pezzo di moquette verde prato, ci siamo collegati vi...

Varanasi 2024 - giorno 3Oggi fa caldo. Molto caldo. Ci sono 43 gradi. Entrando in bagno, la parte più calda della camera, ho avuto la sensazione di avere la febbre. Quando ho acceso la doccia per lavarmi le gocce bollenti mi hanno fatto desistere. Ho usato l’acqua...

Varanasi 2024  - giorno 2Questa mattina ho pensato che me la sarei presa comoda. Il giorno dopo il viaggio è meglio fare le cose con calma, si sa. Così ho aperto la giornata con una pratica di Yin Yoga, per rimettere in sesto il corpo dopo il viaggio. Posizioni per...

Varanasi 2024Mentre scrivo faccio fatica a ricordare se siamo partiti questa mattina o ieri sera. Come al solito il viaggio in India comincia a scombussolarti e scompigliare le carte da subito. Tra una cosa e l’altra son pur sempre 12 ore di viaggio, farcite di...

Il ritorno

Il ritornoE anche questo viaggio è finito. Giovedì sera, dopo cena, arriva il bus per iniziare il viaggio di ritorno. Sono così stanca che non vedo l'ora di sedermi per dormire. Abbiamo così tante valigie da riempire il corridoio e l'ingresso del bus. Partiamo. Il bus...

Nono giorno- Ultimo

Nono giorno - UltimoE anche questo viaggio volge al termine. E come sempre sembra di essere arrivati ieri. E come sempre il gruppo, dapprima a tratti un po’ diffidente e guardingo, trova i suoi equilibri.  Questa mattina noi “indipendentisti” siamo andati diretti sul...

Ottavo giorno – E Chamundi fu

Ottavo giorno- E Chamundi fuQuesta mattina il mio gruppetto ha praticato sul tetto. Nella shala c'erano solo gli ashtangi perché c'era nientepopodimenoche un fotografo per immortalare la pratica. Il nostro Rameshji si presenta elegantissimo: camicia bianca e longi di...

Settimo giorno – Riposo (per modo di dire)

Settimo giorno - Riposo (per modo di dire)Oggi giornata interlocutoria. Cotti dalla giornata di ieri cu siamo trascinati un po' di qua e un po' di là. Ma in India è faticoso anche quello. Per esempio, andare al mercato è un impegno fisico importante per la quantità di...

Follow Us
Lezioni infrasettimanali (in presenza e online)

Lun: 19.00 – 20.00 Shiva Flow Elements

Mar: 10.45 – 12.00 Approfondimenti per insegnanti

Gio: 19.00 – 20.00 Flow guidato

Telefono e Whatsapp

+393462304138

Indirizzo

via Marsala 69, Sesto San Giovanni (MI)