3462304138 silvia@shivaflow.it

Il ritorno

E anche questo viaggio è finito. Giovedì sera, dopo cena, arriva il bus per iniziare il viaggio di ritorno. Sono così stanca che non vedo l’ora di sedermi per dormire. Abbiamo così tante valigie da riempire il corridoio e l’ingresso del bus. Partiamo. Il bus del ritorno sembra più bus di quello dell’arrivo.  Salutiamo Rameshji e partiamo. Dal finestrino vedo scorrere i posti che hanno riempito questi 9 giorni. Questa zona ormai è diventata familiare. Le facciate, i visi, i negozi, i buchi sull’asfalto, gli odori. Un mix di emozioni: la felicità di tornare a casa e riabbracciare il resto della famiglia e la tristezza di sapere che qnche questo giro è finito.

Per fortuna riesco a dormire un p’, tra un salto e l’altro. Le strade indiane sono piene di dossi, anche se i loro mezzi vanno veramente piano. A un certo punto il bus si ferma. In una specie di autostrada (o almeno, dopo un casello, suppongo sia un’autostrada). Il bus accosta, l’autista scende lasciando il motore acceso, e sparisce. Dalla testa del bus mi dicono: è andato a mangiare. Ah. Meno male che siamo partiti con un certo anticipo. Ho deciso di non ascoltare le lamentele di parte del gruppo e pratre con parecchio vantaggio rispetto all’orario di partenza.

Arriviamo all’aeroporto dopo 4 ore di viaggio. Ci avviamo all’ingresso e un gentilissimo ragazzo del personale dell’aeroporto mi aiuta a cercare l’ingresso: siamo al terminal sbagliato. Dobbiamo prendere la navetta per andare a quello giusto. L’efficienza dell’aeroporto di Bangalore è direttamente proporzionale alla puzza che aleggia nell’aria.  E se devo fare una classifica dei posti meno attraneti che ho visto in India, Bangalore è in cima staccando tutti di un bel po’.

Ma l’aeroporto è molto bello e ricco di servizi. Entriamo con qualche (normale) difficoltà. Non è possibil eaccedere all’aeroporto senz ail biglietto, e qualcuno non lo aveva scaricato. Ma ce la facciamo anche qui. Andiamo al ban one del chek in, che è già aperto, e lasciamo i bagagli più ingombranti, e ci avviamo al primo di una serie infinita di controlli. Una via crucis.

Sembra di essere in un vdeogioco a livelli. Al primo alcuni biglietti (stampati da loro) non vengono letti. Li facciamo ristampare.

Segue controllo dei bagagli. Tira fuori tutto, perquisizione, rimetti tutto via.

Facciamo colazione. Una colazione senza riso, spezie, salato. Tranne Edo, che si prende un panino che odora di curry.

Facciamo un giretto tra i negozietti avviandoci verso i gate. Il tempo scorre veloce, o i cpntrolli sono di una lentezza esaperante. Ma alla fine riusciamo a prendere l’aereo e arrivare a Delhi, dove, per fortuna, non dpbbiamo ritirare i bagagli.

Altra colazione. Abbiamo 4 ore, ma passano veloci, perché loro ce le riempiono di controlli passaporti e bagagli. Lo so, lo fanno per non farci annoiare e tenerci in allenamento. Il nostro gate è imboscato, ma sclatrissimi lo troviamo. Il volo è in ritardo di 1 ora. Ecco.

Il viaggio di rientro mi sembra infinito, con Edo che mi conta il tempo, dilatandolo all’infinito. Ne approfitto per lavorare, sabato mattina avrò un corso, e devo sistemare la deispensa.

Il tempo di volo è scandito da passaggi di cibi e bevande, l’atterraggio è morbidissimo, ma la consegna dei bagagli è infinita e io ho anche un problema ulteriore da gestire. E’ rimasto sull’aereo un tappetino. Fai la coda al Lost and Found. Aspetta che ti portino il tappetino.

Dovevamo arrivare alle 18.30. Siamo arrivati alle 19.30, arrivo alla stazione centrale alle 23.  Sono così stanca che procedo come un automa.

E la mattina dopo una notizia meravigliosa: siamo diventati “nonni”. Sono nati i cuccioli di Camillo. E io ho deciso di tenermene uno, anzi una. ❣️

Ottavo giorno – E Chamundi fu

Ottavo giorno- E Chamundi fuQuesta mattina il mio gruppetto ha praticato sul tetto. Nella shala c'erano solo gli ashtangi perché c'era nientepopodimenoche un fotografo per immortalare la pratica. Il nostro Rameshji si presenta elegantissimo: camicia bianca e longi di...

Settimo giorno – Riposo (per modo di dire)

Settimo giorno - Riposo (per modo di dire)Oggi giornata interlocutoria. Cotti dalla giornata di ieri cu siamo trascinati un po' di qua e un po' di là. Ma in India è faticoso anche quello. Per esempio, andare al mercato è un impegno fisico importante per la quantità di...

Sesto giorno – A caccia di templi

Sesto giorno - A caccia di templiQuesta mattina abbiamo pratica libera. Alle 6.00. Perché in programma c'é il giro dei templi. La sera prima ho avvisato che sarei comparsa alle 6.30, ma alle 6.15 sono nella shala, dove trovo due eroici che ci stanno già dando dentro....

Quinto giorno – Una serata speciale

Quinto giorno - Una serata specialeDomenica vacanziera e rilassata. Ci siamo dedicati a girovagare, fare commissioni e rilassarci. Ma in apertura di giornata ovviamente c'era la pratica. Le ultime di ieri sera mi davano una pratica Mysore, forse autogestita, forse no....

Quarto giorno – I pullappatori

Quarto giorno - I pullappatoriE siamo arrivati al grande giorno, quello della Special Practice di Rameshji. Salendo per le scale mi viene incontro Letizia per dirmi che Rameshji  non c'è. Vedo sospiri di sollievo e visi che si rilassano. La shala è ancora piena, i...

Terzo giorno – Il tempio dei pianeti

Terzo giorno - Il tempio dei pianetiLo ammetto, questa mattina mi sono alzata chiedendomi cosa avrebbe escogitato Cesario per combattere la sudorazione. E ovviamente lui, da vero uomo campano d'ingegno, non ha deluso. Entriamo nella shala che hanno finito da poco di...

Primo giorno, ricognizione

Primo giorno, ricognizioneHo pensato di utilizzare il primo giorno per fare un giro dei paraggi, in modo che ognuno sappia dove andare se ha bisogno di qualcosa, senza doversi muovere tutte le volte in 21. Una giornata tranquilla, dopo il viaggio di ieri. La giornata...

Mysore dicembre 2023

Mysore dicembre 2023 - il viaggioIl viaggio della speranza. Speri che prima o poi finisca, almeno prima di diventare troppo anziana per godertelo. Questa volta il volo è in notturna. Bellissimo, posso dormire, arrivo lì di mattina e mi godo il pomeriggio. E invece no....

Follow Us
Lezioni infrasettimanali (in presenza e online)

Lun: 19.00 – 20.00 Shiva Flow Elements

Mar: 10.45 – 12.00 Approfondimenti per insegnanti

Gio: 19.00 – 20.00 Flow guidato

Telefono e Whatsapp

+393462304138

Indirizzo

via Marsala 69, Sesto San Giovanni (MI)