3462304138 silvia@shivaflow.it

Oggi giornata libera. Giornata libera significa girare come trattole a bordo di tuk tuk impazziti. Dopo la pratica, e la colazione, ne prendiamo uno per andare al negozio di prodotti ayuverdici che si trova nella zona in cui abitavo la prima volta che sono venuta a Mysore. Vorrei prendere dei prodotti per i miei capelli, che sembrano delle alghe morte.

Partiamo col nostro tuk tuk e ci lanciamo in mezzo al traffico impazzito; almeno, a noi sembra impazzito, ma per loro è semplice routine. Le rotonde sono dei gorghi nei quali non esiste il concetto di precedenza.

Qui vige la legge del più spacchiuso; se entri con baldanza hai vinto e tutti ti lasciano passare, se entri timoroso dovrai lasciare il passo tutti quanti e passerai il resto della giornata lì. Ogni tanto si incontra anche qualche semaforo, comunque. E noi ci troviamo fermi proprio a un semaforo quando, accanto a me, nel bel mezzo di una colonna di macchine, motorini e tuk tuk strombettanti, vedo aprirsi quella che sembra essere la porta di un frigorifero anni ’50 e uscire un tizio che si mette poi a passeggiare tra le macchine, mentre il “guardiano delle porte del bus” richiude la portiera salutando con una ciondolata di testa cordiale. La scena è abbastanza surreale.

Arrivati al negozio la commessa di turno mi convince a prendere una fantastica lozione alle cipolle per la cura dei capelli. “Assolutamente inodore” dice lei, “La uso anche io” prosegue sorridendo. Poi mi guarda: “Ma noi ci siamo già viste! Non è vero?”.

Il fatto che mi abbia riconosciuta mi stupisce e mi fa piacere al tempo stesso, così condivido con Max la notizia “Pensa, nonostante io sia venuta ormai 7 anni fa, si ricorda ancora di me!”.

“Per forza, chissà quanta roba hai preso” e infila una saponetta arrotolata in una foglia secca nel cestino dei prodotti da prendere.

Il pomeriggio scorre tra un chai, un’ora passata a provare anelli da piedi con una commessa immensamente scocciata dalla nostra presenza sul pianeta terra, una merenda a base di samosa e rasamalai e un giro a caccia di Hanuman e una mucca che entra nel bar dove sto prendendo l’acqua, si presenta al bancone, ritira una frittella ed esce.

La sera siamo tutti abbastanza bolliti. A cena organizziamo una breve cerimonia: Vito ha trovato due tamarrissime collane dorate con la scritta “Bro” da regalare a Edo e Ale, ormai inseparabili. Segue shooting fotografico e poi in camera. Devo occuparmi dei miei capelli.

Ora sono qui, nel letto, con la testa tutta unta e un odore poco convincente. Sono curiosa di vedere come sarà domani mattina, quando suderò per la pratica e, probabilmente, sprigionerò odore di minestrone. Un po’ come quella volta che, sempre in India, mi ero messa troppo olio di cocco e durante la pratica sembrava di essere in pasticceria. Forse l’odore era più piacevole.

Varanasi 2024 - giorno 5Giornata intensa. E lunga. E calda. La sveglia alle 4.30 è stata impegnativa, ma ne valeva la pena. Prima di tutto per la temperatura: 26 commoventi gradi. Il sole non è ancora sorto (o almeno non si vede ancora all’orizzonte), ma c’è già luce....

Varkala 2024 - giorno 4“Non c’è nulla che valga la perdita della tua pace interiore” Questa mattina, dopo la pratica, ci siamo collegati con il guru dell’ashram. Dalla sala dove mangiamo, seduti a terra su un enorme pezzo di moquette verde prato, ci siamo collegati vi...

Varanasi 2024 - giorno 3Oggi fa caldo. Molto caldo. Ci sono 43 gradi. Entrando in bagno, la parte più calda della camera, ho avuto la sensazione di avere la febbre. Quando ho acceso la doccia per lavarmi le gocce bollenti mi hanno fatto desistere. Ho usato l’acqua...

Varanasi 2024  - giorno 2Questa mattina ho pensato che me la sarei presa comoda. Il giorno dopo il viaggio è meglio fare le cose con calma, si sa. Così ho aperto la giornata con una pratica di Yin Yoga, per rimettere in sesto il corpo dopo il viaggio. Posizioni per...

Varanasi 2024Mentre scrivo faccio fatica a ricordare se siamo partiti questa mattina o ieri sera. Come al solito il viaggio in India comincia a scombussolarti e scompigliare le carte da subito. Tra una cosa e l’altra son pur sempre 12 ore di viaggio, farcite di...

Il ritorno

Il ritornoE anche questo viaggio è finito. Giovedì sera, dopo cena, arriva il bus per iniziare il viaggio di ritorno. Sono così stanca che non vedo l'ora di sedermi per dormire. Abbiamo così tante valigie da riempire il corridoio e l'ingresso del bus. Partiamo. Il bus...

Nono giorno- Ultimo

Nono giorno - UltimoE anche questo viaggio volge al termine. E come sempre sembra di essere arrivati ieri. E come sempre il gruppo, dapprima a tratti un po’ diffidente e guardingo, trova i suoi equilibri.  Questa mattina noi “indipendentisti” siamo andati diretti sul...

Ottavo giorno – E Chamundi fu

Ottavo giorno- E Chamundi fuQuesta mattina il mio gruppetto ha praticato sul tetto. Nella shala c'erano solo gli ashtangi perché c'era nientepopodimenoche un fotografo per immortalare la pratica. Il nostro Rameshji si presenta elegantissimo: camicia bianca e longi di...

Settimo giorno – Riposo (per modo di dire)

Settimo giorno - Riposo (per modo di dire)Oggi giornata interlocutoria. Cotti dalla giornata di ieri cu siamo trascinati un po' di qua e un po' di là. Ma in India è faticoso anche quello. Per esempio, andare al mercato è un impegno fisico importante per la quantità di...

Follow Us
Lezioni infrasettimanali (in presenza e online)

Lun: 19.00 – 20.00 Shiva Flow Elements

Mar: 10.45 – 12.00 Approfondimenti per insegnanti

Gio: 19.00 – 20.00 Flow guidato

Telefono e Whatsapp

+393462304138

Indirizzo

via Marsala 69, Sesto San Giovanni (MI)